Il mercato delle ecopelli e fintepelli sta vivendo oramai da qualche anno una importante fase di transizione. Un prodotto, l’ecopelle, in passato considerato come secondario, di minore qualità e marginale rispetto a quello più blasonato della vera pelle viene percepito, ora più che mai, come “materiale tecnico”, performante, adatto per applicazioni advanced, e questo grazie ai continui studi e ricerche che ne hanno permesso un incremento nella qualità, nello sviluppo di nuove resine, nuovi trattamenti, nuove possibilità applicative.
Un grande impulso che ha determinato questo cambio di percezione è da attribuire alla crescita negli anni di una sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e della spinta verso prodotti, materiali e trattamenti ecosostenibili.
Questo aumento di interesse e di richiesta da parte del mercato trova riscontro nelle fiere di settore specializzate, una su tutte l’Heimtextil, la fiera internazionale dedicata al mondo del tessuti per i mercati Home e Contract, dove TALi partecipa da anni con convinzione portando in dote novità ad ogni edizione.
La domanda che nasce spontanea è…WHAT’S NEXT?
Quale sarà la prossima frontiera per il mondo della Pelle sintetica? Non possiamo ancora dare una risposta certa a riguardo. Di sicuro possiamo affermare che il mercato è in una fase storica di cambiamento, si stanno studiando nuovi prodotti, nuovi materiali, nuove tecniche produttive, si è alla ricerca del NEXT BIG THING. Il mercato lo richiede, quasi se lo aspetta.
TALi è naturalmente attenta alle nuove tendenze che si stanno affacciando sul mercato, pesandole e cercando di individuare quelle che avranno più impatto ed interesse da qui ai prossimi 5 anni.
Per il 2019 stiamo preparando una linea di nuovi prodotti che va proprio in questa direzione, non perdiamoci di vista.